La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

Catechesi-trascrizione-lezioni-2011-2017

E-mail Stampa PDF

CATECHESI GIOVANI ADULTI

“CRISTIANI COME A MESSA”

CICLO TRIENNALE 2014-2017

 

Si é concluso il percorso parrocchiale di catechesi durato 3 anni “CRISTIANI COME A MESSA”.

Ogni 15 giorni al giovedì giovani e adulti si sono incontrati e confrontati attorno alle lezioni del parroco, don Stefano Ottani, che ha via via approfondito le parti della Messa, in un collegamento stretto con l’efficacia che la partecipazione all’Eucarestia ha nella vita personale e comunitaria.

Tutte le lezioni sono state ogni volta trascritte: l’intero ciclo ora é raccolto, ordinato e disponibile nella sua interezza sul sito della parrocchia (parrocchia>>>catechesi giovani adulti).

Le lezioni sono scaricabili anno per anno:

Anno I – 2014-2015 , cliccando qui ;

Anno II – 2015-2016 , cliccando qui;

Anno III- 2016-2017, cliccando qui.

Il materiale costituisce un prezioso sussidio a disposizione di chiunque voglia trarne vantaggio per la crescita personale, per una presenza e un servizio più consapevoli nella comunità e per essere ovunque ‘Cristiani come a Messa’.

È possibile consultare e scaricare anche la trascrizione delle lezioni dell’itinerario di catechesi relativo ai "10 COMANDAMENTI", svolto negli anni 2011-2014, cliccando qui.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Settembre 2017 10:07
 

Bollettino parrocchiale n. 111

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 111)

DUE PASSI AVANTI

Carissimi parrocchiani,

abbiamo iniziato la Quaresima, tempo di grazia e di riconciliazione, per giungere a testimoniare con una vita nuova la potenza della risurrezione. A indicare la direzione di questo cammino sono due passi avanti nella comunione tra noi.

1. Dal prossimo 4 marzo, la S. Messa parrocchiale delle ore 10.45 di ogni prima domenica del mese sarà partecipata da tutti i gruppi che si ritrovano nella nostra chiesa: non solo i bolognesi, ma anche i filippini, latinoamericani e africani. Ringrazio la comunità cattolica di origine filippina che ha dato l’esempio e che accoglierà nel suo coro anche le nostre voci per cantare insieme la lode del Signore.

2. Le Stazioni quaresimali, che rappresentano le tappe del cammino verso la Pasqua, da quest’anno saranno organizzate dalle parrocchie della zona pastorale di San Pietro, di cui facciamo parte, come riportato in fondo alla pagina.

Due motivi in più per guardare con speranza il futuro. Buona Pasqua!

Don Stefano Ottani, parroco

 

Per scaricare il Bollettino parrocchiale cliccare qui

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Marzo 2018 09:24
 

La conversione missionaria della pastorale

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 110)

BENTORNATO, DON ANDREA!

 

BENVENUTA, ZONA S. PIETRO!

Mons. Juan Andrès Caniato, da tutti conosciuto come don Andrea, è il nuovo sacerdote che l’Arcivescovo ha mandato in aiuto alla nostra parrocchia.

Non si tratta però di una novità assoluta, perché don Andrea ha già abitato nella canonica di S. Bartolomeo per alcuni anni, poi si è trasferito presso la Cattedrale di S. Pietro dove ha svolto il suo ministero presbiterale, con l’impegno anche di direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes (che si occupa degli immigrati cattolici) e di incaricato delle comunicazioni sociali, in particolare del settimanale televisivo diocesano “12 Porte”.

Lo accogliamo con gioia, sicuri che la sua presenza arricchirà e farà crescere la nostra comunità cristiana.

Il suo arrivo coincide con l’inizio di una nuova fase della pastorale diocesana, caratterizzata dalla necessaria conversione missionaria. Il comando del Signore agli apostoli: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28, 19), l’insegnamento e l’esempio di papa Francesco e del nostro Arcivescovo, le mutate condizioni storiche, ci fanno capire che non è più sufficiente la cura interna della comunità cristiana; occorre uscire per portare a tutti il lieto annuncio della vita nuova.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Dicembre 2017 19:29 Leggi tutto...
 

CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

E-mail Stampa PDF

CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Maggio giugno 2017

Ogni venerdì , alle ore 20,45, nei mesi di maggio e giugno, si tiene in parrocchia il Corso di preparazione al matrimonio, aperto a tutti i fidanzati che intendono celebrare il sacramento del matrimonio. E' una occasione da non perdere per scoprire la grazia e la bellezza del dono totale di sè, per la realizzazione piena dell'uomo e della donna, e per il futuro del mondo.

Accompagnamo i fidanzati con l'affetto e la preghiera.

(il materiale del corso è disponibile sul sito , clicca qui .)

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Maggio 2017 17:20
 

La festa di san Bartolomeo spostata al sabato

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 113)

Non mangiar carne il venerdì

 

Tra i cinque precetti generali della Chiesa imparati al catechismo, figura anche quello di “non mangiare carne il venerdì e negli altri giorni proibiti”. In obbedienza a questo precetto dobbiamo spostare la festa di san Bartolomeo dal venerdì al sabato. Secondo la tradizione infatti, la festa del nostro Patrono è collegata alla porchetta, gustosa carne di maiale, che altrimenti non potremmo mangiare.

Andando oltre la simpatica ricorrenza, ci si deve chiedere seriamente che ne è oggi dei precetti della Chiesa, visto che verosimilmente molti cristiani non ne conoscono neppure l’esistenza e non si rendono conto della gravità della eventuale trasgressione.

La questione si fa cruciale dal momento che vicino a noi ci sono fedeli di altre religioni che dimostrano di rispettare con assai maggior scrupolo le norme alimentari imposte dalla loro tradizione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Giugno 2018 08:27 Leggi tutto...
 

cresima-testo

E-mail Stampa PDF

IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE

6 Marzo 2017

Il diacono Gerardo Marrese ha preparato un documento per la preparazione al Sacramento della confermazione dal titolo:Il Sacramento della confermazione, catechesi sull'iniziazione cristiana. Il documento, in formato pdf, è scaricabile direttamente. (download documento).

Buona lettura

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Marzo 2017 10:38
 

Guida per i Ministranti

E-mail Stampa PDF

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Guida per i Ministranti

Il diacono Gerardo Marrese ha preparato una Guida per i Ministranti alla Celebrazione Eucaristica, il cui testo, in pdf, è scaricabile (cliccando su questo link), insieme ad una utile introduzione (link) al testo stesso.  Buona lettura.

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Febbraio 2017 14:38
 

Sussidio per la preparazione dei genitori al battesimo dei figli

E-mail Stampa PDF

Sussidio per la preparazione dei genitori al battesimo dei figli

Il diacono Gerardo Marrese ha preparato un utile sussidio per la preparazione al battesimo dei figli.

Il testo, in pdf, è scaricabile cliccando su questo link.

Buona lettura.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Gennaio 2017 18:26
 

Anno parrocchiale 2017/2018

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 108)

VINO NUOVO

L’anno parrocchiale che stiamo per iniziare si presenta ricchissimo di avvenimenti che aprono nuove prospettive di speranza. A distanza di poco più di due settimane saranno presenti a Bologna il Patriarca Bartolomeo e Papa Francesco.

Sono i due grandi riferimenti per la Chiesa ortodossa e cattolica, entrambi instancabili promotori dell’unità e della pace. Bartolomeo è Arcivescovo di Costantinopoli, chiamata “nuova Roma” perché fu capitale dell’impero dopo la caduta dell’impero romano d’occidente. Là si tennero i primi concili ecumenici, espressione della fede comune della Chiesa indivisa. Secondo la tradizione, Costantinopoli è stata evangelizzata dall’apostolo Andrea, fratello di Simon Pietro. Francesco è il successore dell’apostolo Pietro, Vescovo di Roma, che presiede nella carità tutte le Chiese.

Le due Chiese, evangelizzate dai due fratelli apostoli, sono anch’esse sorelle. Per esprimere la gioia di questi incontri abbiamo preparato un vino speciale, di cui vedete qui l’etichetta. Bartolomeo e Francesco ci ricordano che cattolici e ortodossi sono tutti cristiani, credenti nell’unico Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, chiamati ad annunciare lo stesso Vangelo per essere primizia di umanità nuova.

Don Stefano Ottani,

parroco


Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Agosto 2017 14:01
 

2017, Anno della Decennale Eucaristica

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 100)

BOLLETTINO N° 100!

Carissimi,

raggiungere il n° 100 rappresenta sempre un traguardo significativo. È così anche per il nostro Bollettino parrocchiale, che fedelmente esce ogni due mesi per raccontare la vita della comunità cristiana dei Santi Bartolomeo e Gaetano e per invitare a lasciarsi coinvolgere.

Anche personalmente vivo questo come un momento di grazia, perché i 17 anni del Bollettino sono anche gli anni del mio ministero parrocchiale, occasione preziosa per un bilancio e per nuove prospettive.

A questo si aggiunge l’ormai imminente anno della Decennale Eucaristica, che da sempre scandisce la vita delle parrocchie bolognesi, nel contesto del Giubileo straordinario della misericordia. Ritengo perciò opportuno dedicare a questo qualche considerazione, a partire da un primo bilancio.

Che cosa è successo in questi ultimi dieci o diciassette anni? Certo il mondo è cambiato, e in fretta; basti pensare all’Europa, alla crisi economica, all’elezione di papa Francesco, fino alla “terza guerra mondiale a pezzi”, ai flussi migratori...

E sotto le Due Torri? Siamo stati adeguati nel rispondere al cambiamento?
Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Aprile 2016 12:59 Leggi tutto...
 

Festa dei Santi Patroni 2017 e quinto centenario della Riforma luterana

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 107)

LA SEPARAZIONE

Domenica 6 agosto, vigilia della festa di san Gaetano, sarà svelata nella nostra basilica questa icona, conosciuta come “La separazione”: rappresenta l’ultimo abbraccio fra san Pietro e san Paolo prima di essere separati per andare ciascuno al martirio. Piccole annotazioni sulla cornice invitano a cogliere l’analogia con san Gaetano e Lutero, di cui si ricorda quest’anno il quinto centenario, per invitare a riconoscere anche in loro le meraviglie che Dio è capace di operare nella storia: nonostante i nostri errori, dalla riforma luterana deve scaturire l’impegno di passare dal conflitto alla comunione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 07:46 Leggi tutto...
 

ASCOLTARE E VEDERE PER COMPRENDERE LA PAROLA DI DIO

E-mail Stampa PDF

ASCOLTARE E VEDERE

PER COMPRENDERE LA PAROLA DI DIO

La Messa domenicale delle 10.45 nella parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano è la Messa della comunità. Ad essa partecipano anche i BAMBINI che frequentano il catechismo.

Nell’omelia il parroco si rivolge a loro, spesso in forma di dialogo, per spezzare il pane della PAROLA, così che possano facilmente capirla. E se la capiscono loro…

Per aiutare la comprensione, ogni domenica sulla mensa eucaristica è posto un SEGNO, che riprende il contenuto centrale delle letture.

Il linguaggio dei segni favorisce la comprensione e la memorizzazione della Buona Notizia che il Signore ogni domenica ci comunica, così da essere l’alimento sostanzioso per nutrire la vita cristiana durante tutta la settimana.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre 2015 11:04 Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 3

Calendario Eventi

October 2018
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Ricerca

whosonline

 305 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_5603.jpg