La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

L'anno del Congresso Eucaristico Diocesano

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 103)

“VOI STESSI

DATE LORO DA MANGIARE”

In coincidenza con la Decennale Eucaristica della nostra parrocchia, ogni “anno 7” anche la diocesi di Bologna celebra il Congresso Eucaristico Diocesano. È una tradizione tutta bolognese, che ci insegna a mettere l’Eucaristia – cioè Cristo risorto realmente presente e operante – al centro di tutta la vita della Chiesa e ad inserirci nel contesto storico e sociale in cui viviamo, per adeguare l’annuncio e la testimonianza cristiana ai bisogni dell’umanità di oggi.

Come tema del Congresso Eucaristico l’Arcivescovo ha indicato il comando del Signore rivolto ai discepoli: “Voi stessi date loro da mangiare” (Mt 14, 16), che ci invita a lasciarci commuovere davanti alla fame della folla, senza lasciarci scoraggiare dalla crisi, per scoprire che in lui abbiamo la possibilità di saziare le esigenze di tutti, ritrovandoci alla fine più ricchi di prima.

Sarà questo testo del Vangelo a guidare la riflessione nelle quattro tappe dell’itinerario, che vuole coinvolgere tutte le parrocchie della diocesi per prendere consapevolezza di essere tutti chiamati a diventare discepoli missionari.
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2017 15:29 Leggi tutto...
 

L'anno parrocchiale 2016/2017

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 102)

SINODALITÀ

CAMMINIAMO INSIEME

Lo scorso 18 luglio l’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Zuppi mi ha nominato Vicario generale per la sinodalità. Insieme a me, ha nominato Mons. Giovanni Silvagni Vicario generale per l’amministrazione.

“Vicario” significa che sarò il “vice” dell’Arcivescovo, con il compito di promuovere la realizzazione dei suoi progetti pastorali e di attuare le sue decisioni. “Sinodalità” deriva da una parola greca syn-odos e significa “con-cammino”, camminare insieme.

Ringrazio l’Arcivescovo per la fiducia accordatami e desidero impegnarmi totalmente per svolgere questo nuovo incarico. Per riuscire a farlo lascerò il lavoro presso il Tribunale ecclesiastico, mentre continuerò ad essere parroco.
Ultimo aggiornamento Domenica 25 Settembre 2016 17:50 Leggi tutto...
 

Decennale Eucaristica Parrocchiale 2017

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 101)

CRISTIANI COME A MESSA

CONDIVIDIAMO IL FUTURO

La prossima festa di san Bartolomeo segnerà l’inizio dell’anno della Decennale Eucaristica Parrocchiale. Da cinque secoli le parrocchie urbane di Bologna celebrano ogni dieci anni questa grande festa dell’Eucaristia, per testimoniare pubblica-mente la fede nella presenza reale del Signore risorto e la sua forza trasformante per la vita della città. La processione che dall’alba al tramonto percorreva tutte le vie del territorio parrocchiale era l’occasione per sistemare le strade, restaurare le case, aprire cantieri per adeguare la città alle nuove esigenze.

Vogliamo anche noi cogliere questa opportunità per lasciarci rinnovare dall’Eucaristia e diventare capaci di rispondere alle sfide della storia.

A sintetizzare il progetto che vogliamo realizzare è lo slogan scelto: “Cristiani come a Messa, condividiamo il futuro”.
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Giugno 2016 13:36 Leggi tutto...
 

Bollettino parrocchiale n. 109/2017

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 109)


"DIO SI FA BAMBINO:

COME ACCOGLIAMO LA TENEREZZA DI DIO?"


Con questo articolo don Stefano Greco, che da qualche mese mi affianca nella responsabilità parrocchiale, inizia la sua collaborazione anche nel Bollettino. Gli diamo il benvenuto e gli facciamo i migliori auguri di Santo Natale e di fecondo ministero

Don Stefano Ottani, parroco

Siamo ormai prossimi alla celebrazione dell’Avvento e quindi del mistero del Natale, che è per tutti noi una grande festa piena di luce e di speranza. Celebrare il Natale vuol dire avere la certezza che grande è l’amore di Dio; egli non è indifferente a quello che ci accade, ci è vicino, si fa presente nella nostra vita ogni giorno.

Nella notte di Natale risuoneranno nelle nostre chiese le parole del profeta Isaia:

“Prorompete insieme in canti di gioia, rovine di Gerusalemme, perché il Signore ha consolato il suo popolo”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Ottobre 2017 11:30 Leggi tutto...
 

Libro fotografico Incontro per invocare la pace 16Aprile2015

E-mail Stampa PDF

Incontro tra Ebrei, Cristiani e Musulmani di Bologna
per invocare insieme la pace
16 aprile 2015

La parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, che ha partecipato attivamente all'organizzazione,
ha raccolto le foto e i testi dell'incontro. (Per scaricare il Libro fotografico, clicca qui)

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2017 11:35
 


Pagina 11 di 11

Calendario Eventi

May 2023
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Ricerca

whosonline

 91 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_5858.jpg