(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 103)
“VOI STESSI
DATE LORO DA MANGIARE”
In coincidenza con la Decennale Eucaristica della nostra parrocchia, ogni “anno 7” anche la diocesi di Bologna celebra il Congresso Eucaristico Diocesano. È una tradizione tutta bolognese, che ci insegna a mettere l’Eucaristia – cioè Cristo risorto realmente presente e operante – al centro di tutta la vita della Chiesa e ad inserirci nel contesto storico e sociale in cui viviamo, per adeguare l’annuncio e la testimonianza cristiana ai bisogni dell’umanità di oggi.
Come tema del Congresso Eucaristico l’Arcivescovo ha indicato il comando del Signore rivolto ai discepoli: “Voi stessi date loro da mangiare” (Mt 14, 16), che ci invita a lasciarci commuovere davanti alla fame della folla, senza lasciarci scoraggiare dalla crisi, per scoprire che in lui abbiamo la possibilità di saziare le esigenze di tutti, ritrovandoci alla fine più ricchi di prima.
Sarà questo testo del Vangelo a guidare la riflessione nelle quattro tappe dell’itinerario, che vuole coinvolgere tutte le parrocchie della diocesi per prendere consapevolezza di essere tutti chiamati a diventare discepoli missionari.