Home La Comunità Bollettino L'anno del Congresso Eucaristico Diocesano

L'anno del Congresso Eucaristico Diocesano

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 103)

“VOI STESSI

DATE LORO DA MANGIARE”

In coincidenza con la Decennale Eucaristica della nostra parrocchia, ogni “anno 7” anche la diocesi di Bologna celebra il Congresso Eucaristico Diocesano. È una tradizione tutta bolognese, che ci insegna a mettere l’Eucaristia – cioè Cristo risorto realmente presente e operante – al centro di tutta la vita della Chiesa e ad inserirci nel contesto storico e sociale in cui viviamo, per adeguare l’annuncio e la testimonianza cristiana ai bisogni dell’umanità di oggi.

Come tema del Congresso Eucaristico l’Arcivescovo ha indicato il comando del Signore rivolto ai discepoli: “Voi stessi date loro da mangiare” (Mt 14, 16), che ci invita a lasciarci commuovere davanti alla fame della folla, senza lasciarci scoraggiare dalla crisi, per scoprire che in lui abbiamo la possibilità di saziare le esigenze di tutti, ritrovandoci alla fine più ricchi di prima.

Sarà questo testo del Vangelo a guidare la riflessione nelle quattro tappe dell’itinerario, che vuole coinvolgere tutte le parrocchie della diocesi per prendere consapevolezza di essere tutti chiamati a diventare discepoli missionari.

Anche noi lo faremo, insieme alle parrocchie dei Santi Vitale e Agricola e di San Giovanni in Monte, a partire da mercoledì 9 novembre, meditando il racconto di quella che abitualmente chiamiamo la “moltiplicazione” dei pani, quando in realtà si tratta della “divisione”, perché è condividendo anche il poco che abbiamo, messo nelle mani del Signore, che sperimentiamo il miracolo dell’abbondanza.

Continueremo nelle tappe successive a interrogarci su quali sono i bisogni dell’umanità di oggi, quale sia la qualità delle nostre Messe domenicali, chi sono i discepoli a cui il Signore comanda di dare da mangiare alla folla.

Parteciperemo così alla preparazione del Congresso e della Decennale Eucaristica e, soprattutto, diventeremo più capaci di saziare la fame di speranza del mondo.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2017 15:29