Home La Comunità Bollettino La conversione missionaria della pastorale

La conversione missionaria della pastorale

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 110)

BENTORNATO, DON ANDREA!

BENVENUTA, ZONA S. PIETRO!

Mons. Juan Andrès Caniato, da tutti conosciuto come don Andrea, è il nuovo sacerdote che l’Arcivescovo ha mandato in aiuto alla nostra parrocchia.

Non si tratta però di una novità assoluta, perché don Andrea ha già abitato nella canonica di S. Bartolomeo per alcuni anni, poi si è trasferito presso la Cattedrale di S. Pietro dove ha svolto il suo ministero presbiterale, con l’impegno anche di direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes (che si occupa degli immigrati cattolici) e di incaricato delle comunicazioni sociali, in particolare del settimanale televisivo diocesano “12 Porte”.

Lo accogliamo con gioia, sicuri che la sua presenza arricchirà e farà crescere la nostra comunità cristiana.

Il suo arrivo coincide con l’inizio di una nuova fase della pastorale diocesana, caratterizzata dalla necessaria conversione missionaria. Il comando del Signore agli apostoli: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28, 19), l’insegnamento e l’esempio di papa Francesco e del nostro Arcivescovo, le mutate condizioni storiche, ci fanno capire che non è più sufficiente la cura interna della comunità cristiana; occorre uscire per portare a tutti il lieto annuncio della vita nuova.

Per sostenere questa grande sfida, e insieme grande opportunità, della conversione missionaria, la diocesi di Bologna sta promuovendo un riassetto anche strutturale della pastorale, che ha come fulcro la costituzione di “zone pastorali” e “diaconie”.

Le “zone pastorali” sono ambiti omogenei, per contiguità territoriale e per analogia storico-culturale, così da favorire la collaborazione. Pensando alla nostra parrocchia, d’ora in avanti saremo inseriti nel contesto più ampio del centro storico di Bologna, e in particolare nell’insieme di parrocchie e comunità religiose della zona attorno alla Cattedrale di S. Pietro. Tutte le iniziative, compresi gli orari delle cele-brazioni delle Messe, saranno concordate insieme per crescere nella fraternità.

Don Stefano Ottani, parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Dicembre 2017 19:29

October 2018