Home La Comunità Bollettino Bollettino parrocchiale n. 112/2018

Bollettino parrocchiale n. 112/2018

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 112)

Ogni sabato, alle ore 18.30, in S. Maria della Vita

La Messa degli Artisti

Sabato 14 aprile scorso, l’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, nel santuario di Santa Maria della Vita, ha celebrato la Messa degli Artisti.

Ha così riavviato una consuetudine, interrotta da qualche anno, di coinvolgere musicisti, cantanti, attori, per animare la liturgia con la loro arte e lodare il Signore con il meglio delle capacità umane. Da sempre la Chiesa ha sostenuto l’arte in tutte le sue forme e, lungo i secoli, è stata arricchita da tanti capolavori, riflesso della inarrivabile bellezza di Dio.

Il santuario si trova nel territorio della nostra parrocchia e anche noi desideriamo lasciarci coinvolgere da questa iniziativa: dopo l’interruzione estiva nei mesi di luglio e agosto, a partire da sabato 1 settembre, la S. Messa prefestiva del sabato pomeriggio non sarà più celebrata nella nostra basilica ma nel santuario di Santa Maria della Vita, in via Clavature n. 8.

Compie così un passo in avanti l’auspicato rinnovamento della pastorale delle parrocchie del centro storico di Bologna, nella consapevolezza che dobbiamo cogliere ogni occasione per annunciare il Vangelo a tutti, valorizzando anche le forme espressive dell’arte di tutti i tempi. Questo ci porterà a cambiare qualche abitudine consolidata, ma con la gioia di allargare i nostri orizzonti e godere di una più ampia partecipazione. Ci alleneremo così a cogliere le opportunità che la città ci offre e ad ascoltare le richieste che vengono dalla mutata situazione storica.

L’accresciuto numero di turisti che visita Bologna diventa anche per noi una occasione per riscoprire l’arte quale “bibbia dei poveri”, ossia un modo per comunicare il lieto annuncio del Vangelo anche ai tanti che non conoscono il linguaggio della fede ma sono desiderosi di contemplare la bellezza e di aprirsi alla verità.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Aprile 2018 14:50