La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Comunità Bollettino Il cammino della Chiesa

Il cammino della Chiesa

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 116)


CHI MANDERO' A BENEDIRE?

 

Quest’anno la Pasqua è alta e solo il prossimo 6 marzo, mercoledì delle Ceneri, inizierà la Quaresima. Con la Quaresima tradizionalmente inizia anche il giro delle Benedizioni pasquali, occasione preziosa di incontro e di preghiera nelle famiglie, nei negozi, negli uffici, per annunciare a tutti la Pasqua del Signore, fondamento della nostra speranza.

Quest’anno però la situazione è cambiata perché non ci sarà più don Daniel e gli altri preti e diaconi sentono sulle spalle un anno in più. La diminuzione del clero e la difficoltà di coinvolgere i giovani non è certo una novità, ma a volte sembra di essere arrivati ad un punto limite.

“Chi manderò a benedire?” è la domanda che risuona impellente, più ancora che sulla mia bocca su quella del Signore. Certamente Lui è più preoccupato di noi per non fare mancare il segno della sua benedizione a tanti che, consapevoli o inconsapevoli, attendono un annuncio di speranza.

Sono convinto che il Signore, proprio in questa situazione drammatica, stia pensando a cose nuove e meravigliose. Probabilmente è proprio Lui che, togliendo i preti, vuole che ricordiamo che tutti i battezzati sono inviati nel mondo ad annunciare la salvezza. Se leggiamo il Vangelo impariamo che “il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé” (Lc 10,1). Questi settantadue non erano i dodici apostoli, erano semplici discepoli rimasti anonimi. Mi piace pensare che fossero uomini e donne. Sarebbe così molto bello se a portare la benedizione pasquale fossero due cristiani, magari un uomo e una donna, che vanno di casa in casa per annunciare a tutti che Gesù è risorto e vivo. Tutti i genitori cristiani dovrebbero fare questo, almeno nei confronti dei loro figli, per i quali sono i primi testimoni della fede.

È un sogno? Quest’anno dovremmo ancora riuscire noi preti a passare per la benedizione pasquale, ma nei prossimi anni spero che cambi… in meglio!

Don Stefano Ottani, parroco

 

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Dicembre 2018 13:08  

Calendario Eventi

January 2019
M T W T F S S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Ricerca

whosonline

 264 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_3714.jpg