(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 108)
VINO NUOVO
L’anno parrocchiale che stiamo per iniziare si presenta ricchissimo di avvenimenti che aprono nuove prospettive di speranza. A distanza di poco più di due settimane saranno presenti a Bologna il Patriarca Bartolomeo e Papa Francesco.
Sono i due grandi riferimenti per la Chiesa ortodossa e cattolica, entrambi instancabili promotori dell’unità e della pace. Bartolomeo è Arcivescovo di Costantinopoli, chiamata “nuova Roma” perché fu capitale dell’impero dopo la caduta dell’impero romano d’occidente. Là si tennero i primi concili ecumenici, espressione della fede comune della Chiesa indivisa. Secondo la tradizione, Costantinopoli è stata evangelizzata dall’apostolo Andrea, fratello di Simon Pietro. Francesco è il successore dell’apostolo Pietro, Vescovo di Roma, che presiede nella carità tutte le Chiese.
Le due Chiese, evangelizzate dai due fratelli apostoli, sono anch’esse sorelle. Per esprimere la gioia di questi incontri abbiamo preparato un vino speciale, di cui vedete qui l’etichetta. Bartolomeo e Francesco ci ricordano che cattolici e ortodossi sono tutti cristiani, credenti nell’unico Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, chiamati ad annunciare lo stesso Vangelo per essere primizia di umanità nuova.
Don Stefano Ottani,
parroco
Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui