(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 116)
CHI MANDERO' A
BENEDIRE?
Quest’anno la Pasqua è alta e solo il prossimo 6 marzo, mercoledì delle Ceneri, inizierà la Quaresima. Con la Quaresima tradizionalmente inizia anche il giro delle Benedizioni pasquali, occasione preziosa di incontro e di preghiera nelle famiglie, nei negozi, negli uffici, per annunciare a tutti la Pasqua del Signore, fondamento della nostra speranza.
Quest’anno però la situazione è cambiata perché non ci sarà più don Daniel e gli altri preti e diaconi sentono sulle spalle un anno in più. La diminuzione del clero e la difficoltà di coinvolgere i giovani non è certo una novità, ma a volte sembra di essere arrivati ad un punto limite.
“Chi manderò a benedire?” è la domanda che risuona impellente, più ancora che sulla mia bocca su quella del Signore. Certamente Lui è più preoccupato di noi per non fare mancare il segno della sua benedizione a tanti che, consapevoli o inconsapevoli, attendono un annuncio di speranza.
Sono convinto che il Signore, proprio in questa situazione drammatica, stia pensando a cose nuove e meravigliose. Probabilmente è proprio Lui che, togliendo i preti, vuole che ricordiamo che tutti i battezzati sono inviati nel mondo ad annunciare la salvezza. Se leggiamo il Vangelo impariamo che “il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé” (Lc 10,1). Questi settantadue non erano i dodici apostoli, erano semplici discepoli rimasti anonimi. Mi piace pensare che fossero uomini e donne. Sarebbe così molto bello se a portare la benedizione pasquale fossero due cristiani, magari un uomo e una donna, che vanno di casa in casa per annunciare a tutti che Gesù è risorto e vivo. Tutti i genitori cristiani dovrebbero fare questo, almeno nei confronti dei loro figli, per i quali sono i primi testimoni della fede.
È un sogno? Quest’anno dovremmo ancora riuscire noi preti a passare per la benedizione pasquale, ma nei prossimi anni spero che cambi… in meglio!
Don Stefano Ottani, parroco
Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui






