Anno 1° 25 agosto 2024 N. 7
VIA SAN VITALE
Santa Maria della Pietà - Santi Vitale e Agricola - Santi Bartolomeo e Gaetano
Notiziario interparrocchiale
Il nuovo anno pastorale
FORMAZIONE ALLA VITA E ALLA FEDE
Carissimi,
già da un anno le tre parrocchie che si affacciano su via San Vitale camminano insieme e si preparano ad iniziare il nuovo anno pastorale 2024-2025.
Ogni anniversario è occasione per un bilancio, consuntivo e preventivo, per raccogliere i frutti, constatare le carenze e migliorare le prospettive. Di novità ce ne sono state molte, simbolicamente rappresentate dal cantiere della torre Garisenda che ha modificato e modificherà per anni la vita di questo angolo di città. Per questo invito tutti coloro che hanno a cuore la vita della comunità cristiana a partecipare all’assemblea delle tre parrocchie, mercoledì 18 settembre.
All’ordine del giorno è la verifica del primo anno e, soprattutto, i progetti per il futuro.
Lo scopo principale è dare forza all’annuncio del Vangelo, in un contesto di calo numerico dei praticanti, di invecchiamento della popolazione, ma anche di un grande bisogno di speranza che solo la fede può soddisfare. Ci concentreremo in particolare sulla formazione alla vita e alla fede, che ha nel catechismo dei fanciulli il punto di partenza, ma che non può realizzarsi senza una attiva partecipazione degli adulti, a partire dai genitori che chiedono i sacramenti per i loro figli.
La vita cristiana non si sostiene se non è fedelmente alimentata dall’ascolto della parola di Dio e dalla partecipazione all’Eucaristia, se non è condivisa con i fratelli. Vogliamo crescere come comunità cristiana e abbiamo bisogno del contributo di ognuno. Vi aspetto!
Don Stefano Ottani, parroco