La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

E-mail Stampa PDF

 

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

17 ottobre 2021

Is 53,10-11, dal Sal 32, Eb 4,14-16, Mc 10,35-45

Il Figlio dell'uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

Carissimi ragazzi e ragazze che vi state preparando alla Cresima, sono davvero contento che siate qui al centro della chiesa oggi, perché mi fa piacere presentarvi alla parrocchia: siete un bel gruppo di ragazzi e mi auguro che possiate continuare a dare un grande contributo alla nostra parrocchia e in qualche modo al mondo.

Sono contento anche, perché ho bisogno di voi per capire oggi il Vangelo, che è un po' complicato e fa dei discorsi difficili.

Con il vostro aiuto diventa non solo chiarissimo, ma diventa anche affascinante. Faccio riferimento in particolare all'ultima riga del Vangelo che dice: Anche il figlio dell’uomo. Infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.(continua a leggere-scarica pdf)

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Ottobre 2021 08:22 Leggi tutto...
 

Il cammino sinodale della nostra Chiesa

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 133)

 

Camminiamo insieme

 

Si è avviato il “cammino sinodale” della Chiesa di Bologna. L’aggettivo “sinodale” viene dal termine greco “sinodo”, composto a sua volta da due parole “sin” (con) e “odos” (cammino). Significa dunque “camminare insieme” ed esprime la decisa volontà di intraprendere un itinerario di rinnovamento, fortemente chiesto da Papa Francesco.

Ci rendiamo conto che abbiamo tanto bisogno di rinnovarci: non solo la pandemia, anche la crisi delle vocazioni religiose, la diminuzione dei partecipanti alla Messa domenicale, l’affievolirsi della tradizione cristiana lo chiedono con insistenza.

Il cammino sinodale è la risposta a questa emergenza, anzi è l’inizio di una nuova forma, più adeguata e vivace, della comunità cristiana.

Basta mettere in pratica le indicazioni che vengono anche solo da questa semplice parola per delineare un preciso programma.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Ottobre 2021 12:31 Leggi tutto...
 

XXVIII domenica TO

E-mail Stampa PDF

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Domenica 10 ottobre 2021

Sap 7,7-11,dal Salmo 89, Eb 4,12-13, Mc 10,17-30

Vendi quello che hai e seguimi.

Oggi, diversamente dal solito, non abbiamo messo al centro della chiesa le sedie e le panche per i ragazzi: l'abbiamo fatto volutamente, perché fra poco affiderò il mandato ai catechisti e saranno i catechisti ad andare a cercare dove sono i ragazzi per portarli qui davanti all’altare, vicino al Signore.

E’ un gesto simbolico che ci fa capire il compito, l'importanza dei catechisti dei ragazzi,

dei giovani e degli adulti.

E, proprio perché oggi in qualche modo è la domenica dei catechisti, mi piace partire dalla prima lettura che mi sembra particolarmente adatta a questa circostanza. (continua a leggere scarica il pdf)

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Ottobre 2021 16:39 Leggi tutto...
 

XXVII Domenica T.O.

E-mail Stampa PDF

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

3 ottobre 2021

Gen 2,18-24, dal Salmo 127, Eb 2,9-11, Mc 10,2-16

L'uomo non divida quello che Dio ha congiunto.

 

Io sono molto contento quando c'è il battesimo di un bambino, di una bambina, perché è sempre una festa, una festa per i genitori, una festa per i nonni, per gli amici, una festa anche per la comunità cristiana, in qualche modo per tutta l'umanità.

E sono particolarmente contento che avvenga in questa prima domenica di ottobre che segna la ripresa della vita parrocchiale. La prossima settimana riprenderà il catechismo, che a Bologna tradizionalmente parte dopo la festa di san Petronio.

Non c'è niente di meglio che ripartire con il battesimo di una bambina, è il più bel segno di ripartenza.

E io non vedo l'ora che ricominci il catechismo per avere alla domenica i bambini a fare festa insieme con noi.

Ma c'è ancora un altro motivo che mi rende particolarmente lieto: è la presenza di Costanza, e mi verrebbe dire del suo papà che la tiene in braccio, che ci aiuta a capire il Vangelo che abbiamo appena ascoltato. (continua a leggere-scarica pdf)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Ottobre 2021 09:55 Leggi tutto...
 

Avvisi Domenica 3 ottobre 2021

E-mail Stampa PDF

 

 

PARROCCHIA DEI SANTI BARTOLOMEO E GAETANO

Strada Maggiore, 4 – 40125 BOLOGNA

AVVISI

Domenica 3 ottobre 2021

Domani, 4 ottobre, festa di S. Petronio, patrono della città e della diocesi di Bologna. In parrocchia ci sarà una sola Messa, a mezzogiorno, seguita dalla benedizione alla città impartita dalla statua di S. Petronio ai piedi delle Due Torri.

Dopo la festa di S. Petronio inizia l’anno catechistico. A Dio piacendo ripartirà con l’impostazione tradizionale, nei giorni feriali, dalle 17.30 alle 18.30.

I genitori accompagneranno i figli in chiesa ma non entreranno nelle sale parrocchiali; i ragazzi e i catechisti dovranno tenere la mascherina; anche alla fine i genitori aspetteranno i ragazzi in chiesa.

Mercoledì, 6 ottobre, alla stessa ora del catechismo, sono invitati ad un incontro formativo e organizzativo i genitori dei ragazzi di terza elementare che si preparano alla prima Comunione; giovedì 7 i genitori di quinta elementare.

Segnalo la sera di giovedì 7 ottobre, alle ore 21.00, in S. Petronio un bel concerto d’organo organizzato dall’associazione Arte e Fede. Alla porta della chiesa c’è la locandina con il programma.

Venerdì prossimo, 8 ottobre, riprendono anche gli incontri sulle letture della Messa domenicale, che si svolgono ogni 15 giorni da remoto. Chi desidera partecipare può farlo, inviando una email a info@parocchiasantibartolomeoegaetano.

Sabato, come ogni secondo sabato del mese, alle 18.30 S. Messa e incontro del gruppo Sposi, in presenza. È un gruppo che sta fiorendo, con prospettive nuove per la vita della comunità cristiana.

Domenica prossima, in questa Messa parrocchiale delle 10.30, i Catechisti riceveranno il Mandato di annunciare il Vangelo ai ragazzi e agli adulti, per diffondere la buona notizia della salvezza in Gesù.

Buona domenica a tutti!

Don Stefano


 

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Ottobre 2021 12:19
 

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

E-mail Stampa PDF

 

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

19 Settembre 2021

Sap 2,12.17-20, dal Salmo 53, Gc 3,16-4,3, Mc 9,30-37

Il Figlio dell'uomo viene consegnato... Se uno vuole essere il primo, sia il servitore di tutti.


Non ci sono ancora i bambini del catechismo a cui poter fare una domanda. Mi auguro che possano tornare presto, almeno con la ripresa del catechismo fra poche settimane ormai.

Mi permetto di iniziare chiedendo se tra i presenti c'è qualcuno che ricorda che cosa Gesù ci ha detto domenica scorsa, e vi assicuro che non è una domanda difficile, non è una domanda trabocchetto, è molto semplice.

Cosa ci ha detto Gesù domenica scorsa? Esattamente quello che ci dice oggi, perché, e lo vado a leggere, “cominciò a insegnare loro che il figlio dell'uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti, dagli scribi, venire ucciso e dopo tre giorni risorgere". (continua a leggere-scarica pdf)

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Settembre 2021 08:57 Leggi tutto...
 

La ripartenza

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 132)

 

Don Giovanni, martire e beato

 

Nel pomeriggio di domenica 26 settembre prossimo, nella basilica di S. Petronio in Bologna, la Chiesa proclamerà beato don Giovanni Fornasini, riconoscendolo come martire.

I parrocchiani di S. Bartolomeo hanno spesso sentito parlare di lui perché era amico e compagno di classe di mons. Luciano Gherardi, che è stato qui parroco per quasi quarant’anni; anzi è stato mons. Gherardi a raccontare la sua straordinaria testimonianza durante il tragico periodo della strage di Marzabotto, nell’autunno del 1944, nel libro “Le querce di Monte Sole”.

Vale la pena approfondire la conoscenza di questo umile e straordinario testimone della fede fino al dono della propria vita, per coglierne attualissime indicazioni per noi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Agosto 2021 13:21 Leggi tutto...
 

Domenica XVI T.O.

E-mail Stampa PDF

 

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

18 luglio 2021

Ger 23,1-6, dal Salmo 22, Ef 2,13-18, Mc 6,30-34

Erano come pecore che non hanno pastore.

 

Per fortuna c'è Alesha Celine! Io sono davvero molto contento, perché il suo battesimo ci riempie di gioia e riempie anche un po' di più la nostra chiesa.

E sono anche molto grato ai suoi genitori che hanno chiesto di celebrare qui e in questa Messa il battesimo della loro bimba, rimandato a causa del covid. I genitori di Alesha frequentano la comunità filippina, ma hanno chiesto di celebrarlo in quella che noi consideriamo la Messa parrocchiale della domenica.

Ritengo che sia un bellissimo segno della progressiva integrazione di tutti, sapendo che facciamo tutti parte dell'unica Chiesa del Signore. (continua a leggere-scarica pdf)

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Luglio 2021 10:26 Leggi tutto...
 

XV Domenica T.O.

E-mail Stampa PDF

 

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

11 Luglio 2021

Am 7,12-15, dal Sal 84, Ef 1,3-14, Mc 6,7-13

Prese a mandarli.

La stagione dell'anno in cui ci troviamo e anche il momento storico che stiamo vivendo ci aiutano a capire il Vangelo, perché per molti almeno questa è la stagione della partenza per le ferie, per le vacanze, ma anche complessivamente, come amiamo dire, è l'epoca della ripartenza: speriamo dopo questa fase lunga, difficile della pandemia.

Cosa fa uno che sa di dover partire? Riempie la valigia.

Per la ripartenza cerchiamo di procurarci tutte le risorse necessarie. È logico comportarsi in questo modo, ma Gesù ragiona esattamente all'opposto:" In quel tempo Gesù chiamò a sé i dodici e prese a mandarli a due a due e ordinò loro di non prendere per il viaggio nient'altro che un bastone, né pane, né sacca, né denaro nella cintura, ma di calzare i sandali e di non portare due tuniche. (continua a leggere-scarica pdf)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Luglio 2021 11:29 Leggi tutto...
 

XIV Domenica TO

E-mail Stampa PDF

 

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

4 Luglio 2021


Ez 2,2-5, dal Sal 122, 2Cor 12,7-10, Mc 6,1-6


Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria.

 


La scena che il Vangelo oggi ci propone è una scena che ci è familiare, anzi che ci rappresenta tutti.

Abbiamo ascoltato che: "In quel tempo Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto di sabato, si mise a insegnare nella sinagoga."

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Novembre 2021 11:36 Leggi tutto...
 

Lettera catechismo 20.03.2021

E-mail Stampa PDF

PARROCCHIA DEI SANTI BARTOLOMEO E GAETANO

Strada Maggiore, 4 – 40125 BOLOGNA

Bologna, 20 marzo 2021

Alle ragazze e ai ragazzi

del Catechismo

e alle loro famiglie

Carissimi,

mancano soltanto due settimane alla Pasqua e cresce il desiderio di annunciare al mondo che Gesù è risorto e ha vinto il peccato e la morte. È questa certezza che sostiene la speranza: nonostante tutto la vita vince la morte e anche la pandemia sarà sconfitta!

Ogni domenica i cristiani si ritrovano insieme a Messa per fare memoria della risurrezione di Gesù, per ascoltare la sua parola e nutrirsi del pane della vita per diventare testimoni della speranza.

Domani, quinta domenica di Quaresima, il Vangelo riporta la richiesta di alcuni greci rivolta all’apostolo Filippo: «Signore, vogliamo vedere Gesù». È il grande desiderio che sorge dal profondo del cuore di ogni uomo e che, oggi come allora, la Chiesa esaudisce accompagnandoci dal Signore.

Anch’io vorrei essere per voi come l’apostolo perché ognuno possa incontrare Gesù ed essere attirato da lui. Per questo vi aspetto alla Messa, per rafforzare la nostra speranza e portarla nel mondo.

Come invito a venire nella nostra bella chiesa vi mando anche un video che presenta con le immagini quello che il Vangelo ci annuncia e quello che siamo chiamati a operare con la nostra vita.

Buona domenica!

Vostro

don Stefano

vai al video: Verso l’altare.

vai al sito parrocchiale

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Febbraio 2023 08:39
 

Efesini EF 5,21,33

E-mail Stampa PDF

 

Commento sulla Lettera di San Paolo agli Efesini (EF 5, 21-33)

di don Stefano Ottani

 

Carissimi Giovani Sposi,

Vi invio da parte di Gerardo il link per accedere e volendo scaricare da YouTube il commento di don Stefano Ottani sulla Lettera di San Paolo agli Efesini (EF 5, 21-33) in occasione del vostro ultimo incontro.

https://youtu.be/3tylNaYMTnU

Buona visione e ascolto.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Marzo 2021 10:33
 


Pagina 3 di 11

Calendario Eventi

May 2024
M T W T F S S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ricerca

whosonline

 7 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_6751.jpg